Programmi di prevenzione del diabete

Aumentare la sensibilizzazione sul diabete, salvaguardare la vista

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone soffrano di diabete, un’epidemia globale in crescita che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040.

Diabete e diminuzione della vista

Le persone affette da diabete rischiano la perdita della vista a causa delle malattie degli occhi causate dal diabete.  È la causa principale dei nuovi casi di cecità in molti paesi.  Tutte le persone affette da diabete, sia di Tipo 1 sia di Tipo 2, sono a rischio. Per questa ragione tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero sottoporsi una volta all’anno a un esame degli occhi in midriasi.

Il diabete può portare ad altre possibili complicanze, tra cui attacchi cardiaci, ictus, problemi renali, amputazione delle gambe e danni al sistema nervoso. In gravidanza, il diabete non controllato aumenta il rischio di morte del feto e di altre complicazioni.

I Lions e la prevenzione del diabete

Tenendo in considerazione le statistiche e le previsioni, i Lions sono entrati in azione con il programma Sensibilizzazione sul diabete.  Il nostro lavoro sostiene sensibilizzazione, informazione, prevenzione, controllo e ricerca sul diabete.

Unire le forze per sconfiggere il diabete

I Lions lavorano con partner delle comunità locali e con associazioni nazionali per il diabete per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sul diabete nel corso dell’anno.  Il 14 novembre celebriamo inoltre la Giornata mondiale del diabete (www.idf.org/wdd-index/), una campagna annuale condotta da International Diabetes Federation.

Tra le organizzazioni partner che supportano i Lions nei loro sforzi vi sono:

  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Diabetes Education and Camping Association